Tra Corpo e Suono
Chi sono
Il Metodo Feldenkrais®
IF® e CAM®
Il Metodo Lichtenberg®
Pedagogia Lichtenberg®
Lezioni e Corsi
Contatti
 
 


Daria Micheletti

Sono contrabbassista, da sempre appassionata sia di musica classica che di jazz. Mi sono diplomata nel 1995 al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, la mia città, e dal 1996 ho collaborato con varie realtà orchestrali milanesi, quali "La Verdi", l' Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala, e la Fondazione I Pomeriggi Musicali, di cui dal 2004  faccio parte dell' organico stabile.

 Quello che mi ha sempre colpito e affascinato ascoltando e osservando i grandi interpreti è intuire che il loro eccezionale modo di suonare, o di cantare, non è solo una "questione di note", o di tecnica, ma qualcosa di estremamente più profondo e complesso.  Mi riferisco al fatto che i grandi, ancor prima di saper suonare in modo eccellente il loro strumento, trasmettano la sensazione di saper suonare se stessi, di sapersi accordare, di saper comunicare quell' indispensabile armonia che il "sistema mente-corpo-suono" ha bisogno per potersi dispiegare in tutta la sua energia e potenzialità. A prima vista sembra semplicemente un istinto naturale, un eccezionale talento, e a volte lo è davvero, e il discorso "finisce lì". In altri casi ciò è dovuto a un contatto  più profondo e consapevole con se stessi, anche "al di là della musica". La consapevolezza del proprio modo di essere, del proprio "io neuromotorio",  di come poter giocare con le proprie abilità, le proprie emozioni e i propri limiti è qualcosa che può rendere la musica travolgente, indimenticabile, appassionante.

Il mio approccio funzionale alla musica nasce proprio dalla convinzione che il suonare e il cantare siano qualcosa di così bello e vitale che merita di essere vissuto pienamente, con gioia.  E che sia davvero un peccato ridurlo involontariamente a un "fattore meccanico", o "ripetitivo", o addirittura a un semplice "evento competitivo", come a volte fatalmente  accade nelle strutture accademiche tradizionali.

La mia attenzione al corpo umano, al chi siamo, al come funzioniamo, a quali sono le nostre  risorse e le nostre abilità, e a come esse sono in relazione diretta sia con il nostro modo di suonare sia con la qualità del suono, mi ha portato naturalmente nella direzione del Metodo Feldenkrais®  prima e del Metodo Lichtenberg® poi, e ho sperimentato in prima persona quanto la sinergia tra i due metodi sia preziosa ed efficace al fine di rendere  l' atto musicale qualcosa di estremamente accessibile, piacevole, creativo e libero da fastidiose tensioni muscolari.

 Dal 2001 al 2005 frequento il Training Quadriennale di Formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® presso la Associazione per lo studio del Metodo Feldenkrais® di Firenze sotto la guida di Ruty Alon, a conclusione del quale inizio a insegnare nelle tre modalità di lezioni individuali, lezioni di gruppo e seminari a tema,  rivolti sia in modo specifico a chi suona, sia a un' utenza più vasta e diversificata. Sono regolarmente iscritta alla A.I.I.M.F. (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®).

 Seguendo un mio interesse profondo riguardo "gli effetti che il suono ha  sul corpo", e tutte le possibili connessioni e interazioni tra corpo e suono da un punto di vista organico e  funzionale  oltre che musicale, mi avvicino al quella che viene comunemente chiamata "funzionalità vocale". Dal 2006 al 2010 frequento la Formazione Quadriennale Italiana del Metodo Lichtenberg® di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto Lichtenberg di Fisiologia Vocale Applicata) di Darmstadt (Germania) conseguendo il diploma di abilitazione all' insegnamento.


Site Map