Tra Corpo e Suono
Chi sono
Il Metodo Feldenkrais®
IF® e CAM®
Il Metodo Lichtenberg®
Pedagogia Lichtenberg®
Lezioni e Corsi
Contatti
 
 


IF® e CAM® sono le due modalità di insegnamento
 del Metodo Feldenkrais
® e corrispondono rispettivamente
alla lezione individuale e alla lezione di gruppo.


Integrazione Funzionale® (IF®)   Lezione individuale

Le lezioni di Integrazione Funzionale® sono lezioni individuali. In queste lezioni l'insegnante guida la persona attraverso un tocco estremamente delicato, rispettoso, non invasivo. La lezione avviene su un lettino da lavoro in cui la persona si può sdraiare sulla schiena, sulla pancia, sul fianco. Punto di partenza è la comodità, requisito fondamentale per lo scioglimento delle tensioni e per godere di una profonda sensazione di benessere e rilassamento. Per questo è consigliato anche un abbigliamento comodo e caldo -meglio se privo di fibbie, elastici stretti o cerniere- tipo tuta e calzettoni.  Il tocco ha il fine educativo di rendere consapevole e responsabile la persona di come organizzarsi in modo nuovo e funzionale, di rinnovare l'immagine di sé e generare un'azione più efficace. In altre parole, di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo nell'azione motoria. Il tocco non è mai invasivo e non provoca mai dolore, proprio per evitare che il corpo si irrigidisca al fine di proteggersi,  rendendo vano il lavoro: ciò che viene imparato con difficoltà, con fatica, "combattendo" è controproducente rispetto al processo di apprendimento e inconciliabile con la consapevolezza.

 

Conoscersi Attraverso il Movimento® (CAM®)   Lezione di gruppo

Le lezioni di Conoscersi Attraverso il Movimento® sono lezioni di gruppo. In queste lezioni la voce dell'insegnante guida sequenze di movimenti mirate a sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie possibilità motorie e percettive. Le persone che vi partecipano sono generalmente sdraiate a terra su materassini (ma molte lezioni si possono anche svolgere in piedi, seduti, in ginocchio). Il piacere di riappropriarsi di movimenti tanto semplici quanto "antichi" (rotolare, strisciare, gattonare) apre sorprendenti possibilità di apprendimento per il sistema nervoso, che a poco a poco può liberarsi dalle "vecchie abitudini" motorie e intraprendere un percorso di conoscenza nuovo, creativo, inusuale. Le lezioni di gruppo sono mirate a esplorare e mettere a fuoco sia funzioni specifiche (alzarsi, sedersi, spostare il peso, girarsi), sia le transizioni da una posizione all'altra (per esempio passare dalla posizione sdraiata a quella seduta, o da quella seduta a quella eretta) e si basano sulla percezione di sé attraverso il movimento (propriocezione).


Site Map