IF® e CAM® sono le due modalità di insegnamento
del Metodo Feldenkrais® e corrispondono rispettivamente
alla lezione individuale e alla lezione di gruppo.
Integrazione Funzionale® (IF®) Lezione individuale
Le lezioni di Integrazione Funzionale®
sono lezioni individuali. In queste lezioni l'insegnante guida la persona
attraverso un tocco estremamente delicato, rispettoso, non invasivo. La lezione
avviene su un lettino da lavoro in cui la persona si può sdraiare sulla
schiena, sulla pancia, sul fianco. Punto di partenza è la comodità, requisito
fondamentale per lo scioglimento delle tensioni e per godere di una profonda
sensazione di benessere e rilassamento. Per questo è consigliato anche un
abbigliamento comodo e caldo -meglio se privo di fibbie, elastici stretti o
cerniere- tipo tuta e calzettoni. Il
tocco ha il fine educativo di rendere consapevole e responsabile la persona di
come organizzarsi in modo nuovo e funzionale, di rinnovare l'immagine di sé e
generare un'azione più efficace. In altre parole, di raggiungere il massimo
risultato con il minimo sforzo nell'azione motoria. Il tocco non è mai invasivo
e non provoca mai dolore, proprio per evitare che il corpo si irrigidisca al
fine di proteggersi, rendendo vano il
lavoro: ciò che viene imparato con difficoltà, con fatica,
"combattendo" è controproducente rispetto al processo di
apprendimento e inconciliabile con la consapevolezza.
Conoscersi Attraverso il Movimento® (CAM®) Lezione di gruppo
Le lezioni di Conoscersi Attraverso il Movimento®
sono lezioni di gruppo. In queste lezioni la voce dell'insegnante guida
sequenze di movimenti mirate a sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie
possibilità motorie e percettive. Le persone che vi partecipano sono
generalmente sdraiate a terra su materassini (ma molte lezioni si possono anche
svolgere in piedi, seduti, in ginocchio). Il piacere di riappropriarsi di
movimenti tanto semplici quanto "antichi" (rotolare, strisciare,
gattonare) apre sorprendenti possibilità di apprendimento per il sistema
nervoso, che a poco a poco può liberarsi dalle "vecchie abitudini"
motorie e intraprendere un percorso di conoscenza nuovo, creativo, inusuale. Le
lezioni di gruppo sono mirate a esplorare e mettere a fuoco sia funzioni
specifiche (alzarsi, sedersi, spostare il peso, girarsi), sia le transizioni da
una posizione all'altra (per esempio passare dalla posizione sdraiata a quella
seduta, o da quella seduta a quella eretta) e si basano sulla percezione di sé
attraverso il movimento (propriocezione).