Tra Corpo e Suono
Chi sono
Il Metodo Feldenkrais®
IF® e CAM®
Il Metodo Lichtenberg®
Pedagogia Lichtenberg®
Lezioni e Corsi
Contatti
 
 

Il Metodo Feldenkrais® prende il nome da Moshe Feldenkrais, il fisico e ingegnere che lo ha messo a punto trasferendo al corpo umano le sue conoscenze di fisica, ingegneria e meccanica.  Si tratta di un metodo di apprendimento neuro-motorio basato sul movimento. Il movimento è inteso come strumento di consapevolezza, comprensione e conoscenza di sé, ed è veicolo per raggiungere il sistema nervoso e migliorarne il funzionamento e le condizioni. Le sequenze motorie proposte dal Metodo Feldenkrais® si ispirano alle tappe fondamentali dell'evoluzione del neonato nei primissimi anni di vita: rotolare dalla schiena alla pancia, strisciare, gattonare. Sono sequenze mirate proprio a esplorare il profondo legame che esiste tra il modo di muoversi e quello di esprimersi, di sentire, di immaginare e di agire.

Il Metodo Feldenkrais® non è una ginnastica, né una forma di terapia o di riabilitazione, ma è un metodo che consente di "imparare a imparare",

e di scoprire come utilizzare pienamente e in modo consapevole le proprie risorse. Considera "corpo" e "mente" come le due facce di una stessa entità, e riconosce una stretta relazione tra emozioni e modo di muoversi. Proprio per questo è  particolarmente adatto a  musicisti, danzatori, attori, sportivi: il potersi organizzare consapevolmente nel modo più efficiente e funzionale, così come l' essere in contatto profondo con la respirazione, permette sia di gestire l'emozione tipica di ogni prestazione artistica e sportiva, trasformandola in energia. E quindi di godere a fondo , in prima persona e divertendosi, l'atto musicale, artistico o sportivo in questione. Sia di eliminare le tensioni, i disturbi e i dolori tipici del musicista come cervicalgie, lombalgie, mal di schiena diffuso, stiramenti e contratture muscolari, che derivano dal dover tenere a lungo posizioni innaturali, scomode o forzate richieste in particolare dalla pratica strumentale.

Proprio per l' universalità del suo imparare a imparare il Metodo Feldenkrais®  si rivolge però anche a un' utenza  più vasta:  ad adulti e anziani, a chiunque desideri scoprire le proprie risorse neuromotorie; sviluppare migliore agilità, flessibilità e coordinazione per eliminare sforzo e fatica in ogni movimento o azione quotidiana; o per eliminare fastidi e dolori dovuti a posture sedentarie (per esempio il classico mal di schiena da computer). Il Metodo è ottimo anche per recuperare lesioni fisiche di natura traumatica o neurologica (incidenti, traumi, ictus).

Viene insegnato nelle due modalità di Integrazione Funzionale®  (o IF®, cioè lezione individuale) e Conoscersi Attraverso il Movimento® (o CAM®, cioè lezione di gruppo). Sono due tecniche distinte che ben si integrano e che possono essere provate separatamente o insieme.


Site Map