Tra Corpo e Suono
Chi sono
Il Metodo Feldenkrais®
IF® e CAM®
Il Metodo Lichtenberg®
Pedagogia Lichtenberg®
Lezioni e Corsi
Contatti
  
 


Il Metodo Lichtenberg® è il frutto dell' appassionante ricerca che da oltre 25 anni Gisela Rohmert, cantante e didatta di grande esperienza,  conduce sulla funzione vocale e le sue connessioni con il corpo, la funzionalità organica, la sensorialità, il sistema nervoso, la respirazione.

La voce, il suono, che -soprattutto in ambito professionale- siamo abituati a considerare da un punto di vista estetico, tecnico, formale, acustico, viene studiato anche nella sua fondamentale componente organica, funzionale, fisiologica. Più che un fenomeno acustico prodotto da chi suona, o  emesso da chi canta, il suono è considerato come entità autonoma capace di risvegliare, vivificare, regolare, "agire" il sistema mente-corpo-suono che lo sta emettendo.

Nel suo libro "Il cantante in cammino verso il suono", Gisela Rohmert scrive che a Orfeo, danzatore, cantante, strumentista, officiante di riti sacri e terapeuta (e quindi figura cardine che catalizza e integra tra loro le componenti fondamentali e fondanti di ogni civiltà e cultura) si deve la nascita della musica e soprattutto del canto. "Egli per primo riconobbe l'importanza centrale della voce umana come energia che stimola l'evoluzione". Con queste parole l'autrice mette a fuoco una questione fondamentale: la voce, la vibrazione sonora, è vibrazione vitale, energia in continua trasformazione ed evoluzione. E quindi avvicinarsi alla materia sonora e iniziare a "giocare con la propria voce" significa innanzitutto entrare in relazione con se stessi e con la propria energia vitale, prima ancora che intraprendere un percorso musicale.

Il suono è in relazione  con il corpo che lo produce entrando in vibrazione. Quando il corpo reagisce al suono, i tessuti possono trasformarsi in "materia viva", che riceve e trasmette vibrazione sonora. E più ciò succede e il corpo si lascia agire dal suono, più la vibrazione sonora può svilupparsi ed espandersi con libertà, con facilità e rivelarsi in tutta la sua "personalità organica".

Proprio per queste caratteristiche il Metodo Lichtenberg® si rivolge:

  • a cantanti, coristi, strumentisti, insegnanti di musica  che -a  livello professionale o  amatoriale- siano curiosi di integrare la componente funzionale del suono a un percorso musicale tradizionale
  • ad attori e insegnanti e a che abbiano necessità di sviluppare la voce parlata
  • a logopedisti, terapeuti, operatori di discipline corporee
    che vogliano sperimentare le sorprendenti potenzialità dell'integrazione corpo-suono
  • a chiunque desideri esplorare le proprie risorse sonore  e intraprendere attraverso la voce un percorso di conoscenza personale e consapevolezza.
Il Metodo viene insegnato nelle modalità di lezione individuale, lezione in piccoli gruppi, seminari tematici.



Site Map